Affido e Accoglienza Familiare Temporanea

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia: la famiglia accogliente. Possono fare affido le coppie sposate o conviventi, con o senza figli, single. Non sono fissati particolari vincoli di età degli affidatari rispetto al minore affidato, salvo la maggiore età. L’affido, che noi chiamiamo Accoglienza Familiare Temporanea (AFT), può durare fino ad un massimo di 24 mesi.

La sensibilizzazione e la formazione

I professionisti della cooperativa in stretta collaborazione con le famiglie accoglienti hanno sviluppato una solida esperienza in ambito informativo e formativo. La sfida è quella di trovare famiglie disponibili all’accoglienza, formarle e sostenerle durante il percorso di affidamento familiare perché non siano lasciate mai sole in questo percorso.

Organizziamo incontri informativi e corsi di preparazione per le famiglie che desiderano saperne di più.

Abbiamo la disponibilità di famiglie accoglienti, e laddove l’Ente Locale ci contatta è possibile attivare un Protocollo d’intesa sulla gestione delle famiglie disponibili all’accoglienza familiare. L’accordo prevede che venga riconosciuto il percorso informativo, formativo e di conoscenza svolto dall’equipe di professionisti  e l’abbinamento viene deciso insieme e poi gli operatori AIBC seguono la famiglia. Attiviamo inoltre interventi specifici relativi alla formazione, alla selezione e all’accompagnamento delle famiglie affidatarie, previo accordo con l’Ente Locale attraverso un Protocollo operativo per percorsi d’informazione e formazione sull’accoglienza familiare temporanea.

L’accompagnamento nell’affido

Crediamo che l’affido non debba essere vissuto in solitudine, ma sempre sostenuto dalla vicinanza con altre famiglie e da operatori che possano seguire la famiglia nel percorso di accoglienza.

Le forme di affido variano in base alle disponibilità delle famiglie che si appoggiano alla nostra rete:

  • Famiglie di accoglienza temporanea
  • Famiglie di pronta accoglienza
  • Famiglie di prossimità
  • Famiglie per l’accoglienza di Minori Stranieri non accompagnati

Gli appelli

Esiste la possibilità di pubblicare appelli per l’individuazione di famiglie disponibili ad accogliere bambini bisognosi di soluzioni urgenti. La pubblicazione è assolutamente gratuita e verrà curata dal personale della cooperativa tramite rapidi scambi di e-mail e/o telefonici con i vostri referenti perché vorremmo ragionare assieme sulle modalità che meglio permettano di preservare l’anonimato e che possano rimandare direttamente ai vostri referenti. Contattaci e faremo in modo che gli appelli vengano rapidamente pubblicati.