Servizi alla Famiglia

La nostra équipe multisciplinare è in grado di offrire diversi servizi alle famiglie presso il Centro Servizi alla Famiglia “Beniamino” di San Giuliano M.se:

Equipe psico-pedagogica a sostegno della genitorialità

DSC_0523

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicopedagogico di accompagnamento per gli adulti che stanno attraversando dei momenti di fatica nella gestione della relazione educativa con i propri figli.

I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

Un’equipe specializzata nelle fasce della primissima infanzia, dell’età scolare e dell’adolescenza è a vostra disposizione.

Lo spazio neutro

DSC_0506

Lo Spazio Neutro è un servizio per l’esercizio del diritto di visita e di relazione, secondo i principi enunciati dell’art. 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia” . Lo spazio Neutro rappresenta un luogo protetto di incontro in cui ricostruire, sostenere e sperimentare la relazione tra il bambino e i suoi adulti di riferimento, in una cornice di neutralità e sospensione del conflitto.

Servizio di mediazione familiare

DSC_0587

Quando la convivenza diventa insopportabile e continuare a considerarsi coppia impossibile, alcune persone decidano di separarsi. Gestire gli aspetti legati alla decisione di separarsi, soprattutto in situazioni di conflittualità può richiedere l’aiuto di un professionista della mediazione, per affrontare con la giusta «distanza» questo delicatissimo momento.

Servizio Disturbi dell’Apprendimento

DSC_0171

Le difficoltà didattiche che spesso i bambini manifestano in contesti scolastici, possono far sorgere il dubbio che il proprio figlio abbia dei disturbi dell’apprendimento. Come capire se è un DSA come dislessia, disgrafia o altro? Uno professionista esperto è  in grado di aiutarvi a fare un analisi attraverso dei test, comprendere questa difficoltà e insegnare le metodologie compensative.

Servizio accompagnamento psicologico per affrontare crisi familiari, separazioni, divorzi, lutti

DSC_0035

Capita a volte di vivere situazioni di crisi, di disagio o di fatica ed è importante incontrare qualcuno che sappia ascoltare e possa aiutare a rileggersi e a “rimetterci in pista”.  Attraverso esperti in materia, offriamo consulenza e orientamento nella crisi di coppia, a singoli e alle coppie, aiutando i genitori a rimanere entrambi protagonisti della cura e dello sviluppo dei propri figli.

Supporto psicologico per vittime di violenza e di stalking

2016-11-22-14-47-24

Purtroppo a volte si incontrano persone violente che utilizzano sia la violenza fisica che quella psicologica per sopraffarci. Offriamo uno spazio di ascolto, di sostegno e, laddove necessario, un percorso psicoterapeutico volto a riconoscere le varie forme di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking). L’intervento presuppone l’accompagnamento verso un percorso di emancipazione dalla  situazione di violenza attraverso il rafforzamento personale e l’acquisizione di nuove strategie di difesa.