Servizi Residenziali per Minori

Abbiamo diverse strutture residenziali a carattere temporaneo autorizzate al funzionamento secondo gli standard regionali

Case Famiglia (comunità di tipo familiare) per minori

La Casa Famiglia si connota come un servizio di accoglienza residenziale per minori gestito da una coppia di sposi formata e con esperienza di accoglienza che decide di mettersi al servizio dei minori in difficoltà. Accanto alla coppia, debitamente formata, vi è un equipe multidisciplinare che la supporta. Può accogliere fino ad un massimo di 6 minori, anche in pronta accoglienza nella fascia di età dagli zero anni alla maggiore età. Viene regolamentata dalle norme regionali ed è soggetta ad autorizzazione al funzionamento e vigilanza da parte dei servizi preposti. I minori sono seguiti con Progetti Educativi Individualizzati che puntano a rispondere ai bisogni di ciascun minore, e nello stesso tempo si cerca di garantire al minore accolto di avere assicurato i suoi diritti, specie quello di essere figlio.

 

StrutturaLocalitàUtenza Disponibilità
GhiridoroProvincia di LodiMinori 0-6 anni0 posti
La tenda di GiobbeProvincia di MilanoMinori 0-18 anni0 posti

La comunità educativa

La comunità per minori preadolescenti e adolescenti si connota come un servizio di accoglienza residenziale con la presenza educativa nell’arco delle 24 ore. Può accogliere fino ad un massimo di 8 minori, anche in pronta accoglienza. Viene regolamentata dalle norme regionali ed è soggetta ad autorizzazione al funzionamento da parte dei servizi preposti.

StrutturaLocalitàUtenza Disponibilità
Casa PinocchioProvincia di CremonaMinori Maschi 12-18 anni1 posto