Area Adolescenti

Adolescenza: la più delicata delle transizioni (V. Hugo)

Sportello Adolescenza

Sportello Adolescenza

Un servizio pensato per quei genitori e quei ragazzi in fase di crescita che si trovino a dover fronteggiare, con forti difficoltà, particolari situazioni o crisi riguardanti la vita degli adolescenti: bullismo, disturbi del comportamento o dell’apprendimento, isolamento sociale, ma anche – semplicemente – un supporto per orientarsi al meglio verso il proprio futuro scolastico e professionale. Un intervento mirato può trasformare, infatti, un momento di crisi in un periodo di crescita per il singolo e la famiglia stessa.

Cosa offre: primo colloquio gratuito, durante il quale vengono raccolti i punti di bisogno delle persone che si rivolgono alla cooperativa e un secondo colloquio, in cui gli specialisti presentano l’intervento, pensato e strutturato ad hoc per la situazione, prima di concordare eventualmente con i familiari dell’adolescente l’avvio vero e proprio del percorso di accompagnamento

A chi è rivolto genitori e/o adolescenti, Enti pubblici che necessitano di consulenze

Per appuntamenti tel 340 0088431 o scrivendo a info@coopaibc.it

Isolamento Sociale

ISOLAMENTO SOCIALE – i giovani Hikikomori e le loro famiglie

L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da grandi cambiamenti e dalla perdita di punti di riferimento che impongono una particolare forza per riuscire a superare le fragilità. Con l’andar del tempo, manifestazioni che possono essere fraintese come comportamenti caratteriali, diventano vere e proprie criticità che il giovane affronta isolandosi dalla vita sociale, rifiutandola.

I giovani HIKIKOMORI mettono in campo atteggiamenti di chiusura e di ritiro dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera da letto e tagliando i ponti col mondo esterno.

La proposta è rivolta a genitori e ai giovani che necessitano di un aiuto in tal senso, come pure a scuole e realtà educative interessate a prevenire il fenomeno. L’ équipe di AIBC ha maturato esperienza decennale nel supporto a famiglie che vivono situazioni complesse e può intervenire in supporto per superare in modo efficace queste modalità estreme di comportamento. Il servizio è svolto a sportello o domiciliarmente, a seconda delle necessità.

Cosa offre: In un colloquio conoscitivo con il responsabile del servizio verrà identificato il percorso Psico-pedagogico adatto alle esigenze dell’adolescente e della sua famiglia e individuato il professionista esperto responsabile della conduzione del percorso. Verranno quindi illustrati la durata ipotizzata e il preventivo di costo.
A chi è rivolto: Genitori e ragazzi che necessitano di un aiuto. Scuole e realtà educative interessate a conoscere e prevenire  il fenomeno.

Tempi di risposta: 72 ore

Adolescenza Estrema - autolesionismo

Adolescenza Estrema  – autolesionismo

 I ragazzi adolescenti appartengono all’età difficile e hanno spesso degli atteggiamenti ribelli. Alcuni mettono in atto comportamenti estremi: come l’autolesionismo.

La nostra équipe ha maturato esperienza decennale nella gestione di storie complesse di ragazzi e può aiutare sia loro che i  genitori a superare queste modalità estreme.

Cosa offre: In un colloquio conoscitivo con il responsabile del servizio verrà identificato il percorso pisco-pedagogico adatto alle esigenze dell’adolescente e della sua famiglia e individuato il professionista esperto responsabile della conduzione del percorso. Verranno quindi illustrati la durata ipotizzata e il preventivo di costo.

Il servizio è svolto a sportello o domiciliarmente a seconda delle necessità.
A chi è rivolto:  Genitori e ragazzi che necessitano di un aiuto. Scuole e realtà educative interessate a prevenire il fenomeno.

Tempi di risposta: 72 ore

Servizio Antibullismo

Servizio Antibullismo

E’ un servizio dedicato alla prevenzione e al contrasto del bullismo, del cyberbullismo e delle forme di esclusione sociale in genere, rivolto a bambini, ragazzi e adulti coinvolti direttamente o indirettamente in tali dinamiche.

Il servizio si propone di offrire accoglienza, aiuto, sostegno psicologico e consulenza su come affrontare le dinamiche di bullismo, anche in un’ottica di prevenzione di tale fenomeno.

Sostegno psicologico rivolto a minori e adulti vittime e alle loro famiglie. Consulenza e formazione rivolte alle famiglie e alle scuole, principali agenzie educative, per promuovere informazione e sensibilizzazione sul tema.

In un colloquio conoscitivo con il responsabile del servizio verrà identificato il percorso psico-pedagogico o di formazione adatto alle necessità e individuato il professionista esperto responsabile del rapporto di aiuto o delle attività di consulenza e formazione. Verranno quindi illustrati la durata ipotizzata e il preventivo di costo.

A chi è rivolto Genitori, bambini o ragazzi che necessitano di un aiuto. Scuole e realtà educative interessate a prevenire il fenomeno.

Tempi di risposta: 72 ore