Area Adulti

La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è il momento (A. Einstein)

Servizio accompagnamento psicologico per affrontare crisi familiari, separazioni, divorzi, lutti

Capita a volte di vivere situazioni di crisi, di disagio o di fatica ed è importante incontrare qualcuno che sappia ascoltare e possa aiutare a rileggersi e a “rimetterci in pista”.  Attraverso esperti in materia, offriamo consulenza e orientamento nella crisi di coppia, a singoli e alle coppie, aiutando i genitori a rimanere entrambi protagonisti della cura e dello sviluppo dei propri figli.

Cosa offre: incontro preliminare, contratto di consulenza, conduzione del rapporto di aiuto da parte di uno psicologo iscritto all’Ordine.
A chi è rivolto: Coppie, minori, persone che vivono un momento di crisi.
Tempi di risposta: 72 ore

Servizio Counseling Rogersiano

Il percorso di counseling rogersiano, ovvero centrato sulla persona, prevede le seguenti caratteristiche: empatia, accoglienza incondizionata, autenticità e congruenza del counselor.  Attraverso il percorso di counseling, in un clima facilitante di ascolto e comprensione, è possibile favorire  l’attivazione delle risorse personali della persona, sia che si tratti di un adolescente alle prese con una fase delicatissima della vita, sia di un genitore che fatica a instaurare una relazione funzionale con il proprio figlio, sia di un anziano reticente ad accettare i cambiamenti quali il pensionamento, la perdita di autonomia o l’inserimento presso case di cura o di riposo.

L’applicazione del counseling permette l’instaurarsi di un clima di ascolto ed accoglienza incondizionata, il cui obiettivo è aiutare la persona a prendere consapevolezza delle proprie risorse personali e, parallelamente, ripristinare e sostenere un nuovo equilibrio interiore, facilitarlo nel compiere scelte libere ed efficaci, promuovere l’autonomia e migliorare le relazioni con gli altri, con l’ambiente e con se stesso.

L’accettazione del cliente e del suo stato emotivo, la fiducia nelle sue possibilità, una relazione paritaria, favoriscono un rapporto di apertura e collaborazione per l’analisi del problema e per gli obiettivi di cambiamento, quali ad esempio: migliorare l’autostima, l’immagine di sé, per chiarire pensieri e sentimenti, per affrontare in modo positivo le difficoltà che accompagnano la crescita individuale (adolescenza, genitorialità, orientamento scolastico, lavorativo, conflitti,  o difficoltà relazionali)

Cosa offre: In un colloquio conoscitivo con il responsabile del servizio verrà illustrato il percorso. Massimo 10 colloqui con il counselor.

A chi è rivolto:  dagli adolescenti agli adulti in tutte le fasi della vita
Tempi di risposta: 72 ore

Servizio di supporto alle vittime di violenza o stalking

Purtroppo a volte si incontrano persone violente che utilizzano sia la violenza fisica che quella psicologica per sopraffarci. Offriamo uno spazio di ascolto, di sostegno e, laddove necessario, un percorso psicoterapeutico volto a riconoscere le varie forme di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking). L’intervento presuppone l’accompagnamento verso un percorso di emancipazione dalla  situazione di violenza attraverso il rafforzamento personale e l’acquisizione di nuove strategie di difesa.

Cosa offre: Incontro preliminare, contratto di consulenza, conduzione del rapporto di aiuto con un professionista esperto nel protocollo EMDR, protocollo che efficacemente aiuta le vittime di violenza.
esperto.
A chi è rivolto: Persone vittime di violenza.
Tempi di risposta: 72 ore

Servizio di mediazione familiare

Quando la convivenza diventa insopportabile e continuare a considerarsi coppia impossibile, alcune persone decidano di separarsi. Gestire gli aspetti legati alla decisione di separarsi, soprattutto in situazioni di conflittualità può richiedere l’aiuto di un professionista della mediazione, per affrontare con la giusta «distanza» questo delicatissimo momento.

Cosa offre: incontro preliminare, contratto di consulenza, conduzione del rapporto di aiuto da parte di un mediatore abilitato
A chi è rivolto:Coppie che vivono la necessità della separazione
Tempi di risposta: 72 ore

Scuola Genitori

La Scuola Genitori è un luogo di supporto alla genitorialità che desidera partire dall’esperienza quotidiana dei genitori. La condivisione del proprio vissuto con i figli, i problemi e le difficoltà che si incontrano quotidianamente verranno condivise e discusse con il gruppo.

Cosa offre: Una psicologa e una pedagogista  guideranno il confronto con l’obiettivo di rendere i genitori più consapevoli delle loro scelte educative. Ogni incontro serata si pone l’obiettivo di Comprendere il comportamento del proprio figlio, Sapere leggere le emozioni dei bambini e dargli un significato, Rispondere alle richieste dei bambini in modo più consapevole.

  1. POCHE REGOLE MA CHIARE Così facile dare limiti e regole ai bambini? (18 Dicembre 2018)
  2. TRA MADRE, PADRE E NONNI Un equilibrio difficile (15 e 29 Gennaio 2019)
  3. I SENTIMENTI E LE EMOZIONI DEI BAMBINI Riconoscerli, apprezzarli e gestirli  (12 e 26 Febbraio 2019)
  4. DARE VALORE DELLE PAROLE Quello che dico è quello che vorrei dire? Rimproveri e lodi nella relazione con mio figlio (12 e 26 Marzo 2019)
  5. COME CONTINUARE AD AMARSI QUANDO SI DIVENTA GENITORI Alla ricerca dell’equilibrio tra l’amore per sé e per la coppia e l’amore più grande … quello per i figli. (2 e 16 Aprile 2019)
  6. QUANDO LA FAMIGLIA SI TRASFORMA Le difficoltà di parlare ai bambini di separazioni, divorzi e famiglie allargate (7 e 21 Maggio 2019)

A chi è rivolto: genitori di bambini compresi tra 0 – 10 anni.

L’iscrizione avviene per temi, trattati sempre in due serate, inviando una mail a csf.beniamino@coopaibc.it

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicopedagogico di accompagnamento per gli adulti che stanno attraversando dei momenti di fatica nella gestione della relazione educativa con i propri figli. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Un’equipe specializzata nelle fasce della primissima infanzia, dell’età scolare e dell’adolescenza è a vostra disposizione.

Cosa offre: Incontro preliminare, contratto di consulenza, conduzione del rapporto di aiuto da parte di un’equipe psicopedagogica esperta in tematiche di bambini, adolescenti e genitorialità.

A chi è rivolto: genitori
Tempi di risposta: 72 ore